Anche quest’anno, psicolog* e psicoterapeut* devono provvedere entro il 31 Gennaio 2020 all’inserimento sul STS (Sistema Tessera Sanitaria) delle prestazioni sanitarie fatturate ai cittadini che pagano i contributi in italia.
In questo articolo ci limiteremo a segnalare le informazioni migliori che potranno aiutare in quest’adempimento.
Guida base
L’ordine degli psicologi del lazio nel 2017 ha pubblicato un mini ebook molto esaustivo che consiglio come base da cui partire, per capire cos’è quest’adempimento, quali fatture dover caricare, come registrarsi, cosa si rischia se non si adempie e come fare qualora un cliente volesse opporsi (è un suo diritto) a questa possibilità.
Guida pratica passo passo alla registrazione
Si parte da qui: www.sistemats.it
L’iscrizione sarà molto semplice, e c’è anche una guida molto esaustiva sempre disponibile sulla piattaforma stessa. Oltre questo punto il sistema vi invierà una prima PEC per confermarvi la ricezione della richiesta, e dopo qualche ora saranno recapitate anche le Credenziali di Accesso.
Guida pratica passo passo all’inserimento
Avete ottenuto le credenziali? Adesso è il momento di caricare una per una le fatture. Armiamoci di santa pazienza, i passaggi sono un bel po’ ripetitivi ma per nulla complicati. Qui di seguito click dopo click i passaggi da seguire: si parte sempre dal link www.sistemats.it
Questo è un passaggio opzionale, dipende da quanto tempo è passato dall’ultimo accesso, periodicamente vi verrà chiesto di cambiare la password. Con la privacy non si scherza! Questa è la schermata principale. Compilate tutte le parti (per le spese 2019 potete saltare l’ultima voce) Se la fattura comprende altri importi ripetere il punto precedente, altrimenti proseguire
Finito!
Sarà sempre possibile modificare, cancellare e rivedere le fatture caricate. Ovviamente al 31 Gennaio questa possibilità sarà fuori tempo massimo!
In caso di nota di credito e restituzione parziale dell’importo, anche questo va indicato, entrando dalla modalità Gestione spese sanitarie, ci sarà anche un tasto dedicato ai rimborsi effettuati.
E se non volessi farlo in prima persona?
Si può delegare un professionista (il nostro commercialista di solito), a svolgere questo compito al posto nostro, sarà lui o lei in questo caso a fornirvi le istruzioni per abilitare la delega.
Altrimenti si può ricorrere ad un software gestionale per le nostre fatture, che tendenzialmente include sempre la possibilità d’invio rapido delle fatture al sistema dopo aver effettuato la registrazione. Buon lavoro a tutte e tutti, se avete bisogno di una mano, chiedete pure!
No responses yet